Virtual Reality

La realtà virtuale: punto di forza nel digital learning

La tecnologia Virtual Reality (VR) in ambito formativo permette di puntare al principio del “Learning by doing” ovvero apprendere facendo, con ottimi risultati sui processi di acquisizione di nuove competenze. Apprendere immersi nella realtà virtuale, in una simulazione di situazioni realistiche, può unirsi al Digital Learning. In questo tipo di approccio l’utente diventa protagonista assoluto di un apprendimento attivo e non può più essere considerato un mero ricevitore passivo, vincolato solamente all’osservazione e all’ascolto. 

Nel contesto VR la connotazione fortemente visuale e multisensoriale dei contenuti virtuali agisce stimolando esponenzialmente le facoltà di apprendimento e coinvolgendo l’utente in esperienze formative immersive inedite e altamente performanti.

Vantaggi della VR in ambito didattico

  • omni device: erogazione da qualsiasi dispositivo mobile e desktop
  • multiambiente: progettazione virtuale di qualsiasi tipo di ambiente
  • multimedialità: inserimento di contenuti multimediali, video, assessment
  • user tracking: monitoraggio attività del discente

 

Con la VR si parla di una nuova formazione, che diventa esperienza cognitiva e sensoriale dalle qualità uniche. Per Interattiva Editore Virtual Reality e formazione costituiscono un binomio vincente, nato dalla fusione efficace tra didattica e tecnologia, che può essere riassunto in: ambienti virtuali, interattività a 360° e didattica multimediale.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Possiamo creare un progetto di Realtà Virtuale anche per te!

Scrivici segna impegno, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per creare un progetto ad hoc di realtà aumentata.
Porta la tua formazione e-learning ad altri livelli.

Contattaci