Questione di privacy. Gestire i dati dei pazienti: dalla raccolta al trasferimento

Il corso ha lo scopo di portare a conoscenza del medico tutte le novità previste dal nuovo regolamento in materia di privacy. La continua evoluzione tecnologica ha portato una condivisione esponenziale di molti dati sensibili, soprattutto in ambito sanitario, per i quali il garante della privacy chiede un livello di attenzione molto elevato.

La possibilità di scambiare informazioni riguardanti i pazienti tra i vari Istituti (ambulatori, ospedali, case di cura, ecc..) comporta una diffusione di dati sensibili attraverso complessi sistemi tecnologici che il medico non può controllare data l’elevata articolazione dei passaggi telematici; conseguentemente il paziente non può sapere come ed in che modo il suo stesso dato venga trasferito e che cosa potrebbe accadere durante tale transito.

Pertanto, il Legislatore chiede di riflettere anche su questo aspetto, al fine di far comprendere al titolare del dato trattato, che il consenso potrebbe includere anche la possibilità di trasferire i dati utilizzando degli strumenti che non sono gestibili dallo stesso medico.

La situazione è talmente grave perché questo fenomeno sta aumentando notevolmente e rende necessaria una valutazione dell’impatto in sanità pubblica, specifica per patogeno, per antibiotico e per area geografica.

DESTINATARI ECM
Tutte le professioni sanitarie

FRUIBILE FINO AL 31/12/2023

Codice:368446
Durata: 4 ore
Crediti ECM: 4
Tipologia: E-learning