Questo percorso formativo illustra il Piano d’azione europeo per l’economia circolare, un framework strategico che mira a coniugare competitività economica e tutela ambientale. L’approccio europeo rappresenta una risposta concreta alle sfide contemporanee, dove crescita economica e sostenibilità non sono più considerate alternative, ma elementi complementari di una visione integrata.
Stampa scheda corsoPiano d’azione per l’economia circolare
Certificazione
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.
Obiettivi e superamento
Il corso ha l’obiettivo di presentare il Piano d’azione per un’economia a livello europeo che sia competitiva ma senza trascurare la sostenibilità delle risorse naturali ed energetiche. Vedremo le necessità emerse che hanno portato a stilare questo Piano
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a coloro che sono interessati al piano d’azione per l’economia circolare
Modalità e fruizione
Courseware multimediale
Argomenti e contenuti
Circolarità nei processi produttivi; Progettare prodotti sostenibili; Modelli di business innovativi basati sull’economia circolare; Competenze chiave per implementare l’economia circolare nelle organizzazioni; Piano d’azione per l’economia circolare.