L’edificio off-grid

Con questo corso vogliamo far conoscere la filosofia e progettualità legata all’edilizia dell’off-grid, in pratica case (edifici in genere) con sistemi termici a energia zero e indipendenti dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico ed energetico. Per alcuni un’utopia ma invece in realtà applicabile seguendo dei parametri che illustreremo di seguito. Vedremo gli esempi italiani. E’ possibile veramente scollegarsi alle reti delle varie utenze ma al tempo stesso essere autonomi dal punto di vista energetico? Conviene vivere su una casa off-grid? Ma soprattutto viverci secondo canoni moderni è possibile?

Stampa scheda corso
Durata: 1 ora
Tipologia: Video
Periodo:6 mesi
Codice:0CG011

Certificazione

Apri

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.

Obiettivi e superamento

Apri

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere la filosofia e la progettualità legata all’edilizia dell’off-grid 

A chi si rivolge

Apri

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica degli edifici off-grid 

Modalità e fruizione

Apri

Courseware multimediale 

Argomenti e contenuti

Apri

L’edificio off-grid         
Gli edifici off-grid – Elettricità per una casa off-grid – Riscaldare una casa off-grid con l’elettrico – Riscaldare una casa off-grid con il biocombustibile – Riscaldare una casa off-grid con l’energia geotermica – Approvvigionamento idrico tramite pozzo artesiano – Approvvigionamento idrico tramite raccolta dell’acqua piovana – Depurazione delle acque in una casa off-grid