Corso di aggiornamento lavoratori – addetto vendita per farmacie (ASR 2025)

Corso di aggiornamento rivolto ai lavoratori che operano come farmacisti al banco in aziende a rischio basso; progettato in conformità al nuovo Accordo Stato-Regioni 2025. Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per gestire in sicurezza le attività da commesso, con particolare attenzione ai rischi generali e specifici dell’ambiente di lavoro e alle procedure di sicurezza per la mansione.

Stampa scheda corso
Durata: 6 ore
Tipologia: E-learning
Periodo:6 mesi
Codice:SIC25AGFARM

Certificazione

Apri

Il corso di formazione può essere certificato esclusivamente dai soggetti formatori individuati dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025. Questi soggetti sono suddivisi in tre categorie principali:

    Soggetti istituzionali: comprendono Ministeri (come il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Regioni e Province autonome, INAIL, INL, Vigili del Fuoco, Università, ordini e collegi professionali, istituzioni scolastiche per il proprio personale, e alcune organizzazioni di volontariato per il proprio personale.
    Soggetti accreditati: enti di formazione accreditati presso le Regioni o Province autonome secondo il sistema di accreditamento regionale, che abbiano almeno tre anni di esperienza documentata nella formazione su salute e sicurezza sul lavoro. Per i corsi lavoratori, preposti e dirigenti, è sufficiente il solo requisito dell’accreditamento regionale.
    Altri soggetti: includono fondi interprofessionali di settore (se statutariamente erogatori di formazione), organismi paritetici (come da art. 51 del D.Lgs. 81/08 e inseriti nel relativo repertorio), e associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale, anch’esse inserite nell’apposito elenco/repertorio nazionale.

Solo questi soggetti, se in possesso dei requisiti previsti, possono rilasciare attestati di formazione validi ai fini di legge. Gli attestati rilasciati da soggetti non qualificati o privi dei requisiti non sono validi.

Obiettivi e superamento

Apri

Gli obiettivi generali dell’aggiornamento per commessi sono: rendere il lavoratore consapevole dei rischi reali connessi alle attività di vendita e magazzino, e metterlo in grado di adottare comportamenti sicuri nella gestione quotidiana del lavoro.

A chi si rivolge

Apri

Lavoratori neoassunti o già in servizio come commessi in qualsiasi settore

Modalità e fruizione

Apri

E learning

Argomenti e contenuti

Apri
    Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
    Comportamento sicuro
    Organizzazione della prevenzione aziendale
    Ambienti di lavoro
    Microclima e illuminazione
    Rischio elettrico
    Rischio incendio
    Gestanti
    Near miss – negozi
    Gestione delle emergenze – commercio
    Movimentazione manuale carichi
    Movimenti ripetitivi
    Rischio chimico
    Stress