Il corso di Formazione generale e specifica per lavoratori – Addetto magazzino/scaffalature fornisce le competenze di base sulla sicurezza sul lavoro per chi svolge attività di movimentazione merci, stoccaggio in magazzino e riordino scaffali in punti vendita o depositi in aziende a rischio basso. Il percorso prevede un modulo di formazione generale (4 ore) e un modulo di formazione rischio specifica basso (4 ore) come previsto dall’Accordo Stato‑Regioni applicabile, erogabili in presenza, videoconferenza sincrona o e‑learning per le parti consentite.
Stampa scheda corsoFormazione generale e specifica lavoratori – Addetto magazzino/scaffalature (ASR 2025)
Certificazione
Il corso può essere certificato esclusivamente dai soggetti formatori individuati dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025. Questi soggetti sono suddivisi in tre categorie principali:
Soggetti istituzionali: comprendono Ministeri (come il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Regioni e Province autonome, INAIL, INL, Vigili del Fuoco, Università, ordini e collegi professionali, istituzioni scolastiche per il proprio personale, e alcune organizzazioni di volontariato per il proprio personale.
Soggetti accreditati: enti di formazione accreditati presso le Regioni o Province autonome secondo il sistema di accreditamento regionale, che abbiano almeno tre anni di esperienza documentata nella formazione su salute e sicurezza sul lavoro. Per i corsi lavoratori, preposti e dirigenti, è sufficiente il solo requisito dell’accreditamento regionale.
Altri soggetti: includono fondi interprofessionali di settore (se statutariamente erogatori di formazione), organismi paritetici (come da art. 51 del D.Lgs. 81/08 e inseriti nel relativo repertorio), e associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale, anch’esse inserite nell’apposito elenco/repertorio nazionale.
Solo questi soggetti, se in possesso dei requisiti previsti, possono rilasciare attestati di formazione validi ai fini di legge. Gli attestati rilasciati da soggetti non qualificati o privi dei requisiti non sono validi.
Obiettivi e superamento
Il corso ha l’obiettivo di rendere il lavoratore consapevole dei rischi connessi alle attività di magazzino e rifornimento scaffali e di fornire strumenti pratici per prevenirli. Al termine, il partecipante sarà in grado di:
-
Individuare i pericoli legati alla movimentazione merci, all’uso di attrezzature e alla gestione degli spazi di stoccaggio.
Applicare corrette tecniche di sollevamento, posizionamento materiali e utilizzo dei DPI, collaborando all’adozione delle procedure di sicurezza e di emergenza previste dall’azienda.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a lavoratori addetti al magazzino e al rifornimento scaffali di punti vendita, depositi e reparti logistici, in aziende classificate a rischio basso. È obbligatorio per lavoratori neoassunti o già occupati che devono completare la formazione generale e specifica prevista dall’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e dall’Accordo Stato‑Regioni in vigore.
Modalità e fruizione
E-learning.
Argomenti e contenuti
Modulo generale
-
Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione.
Organizzazione della prevenzione aziendale e ruoli della sicurezza.
Diritti, doveri e responsabilità di datore di lavoro, preposti e lavoratori.
Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Modulo specifico – addetto magazzino/scaffalature
-
Rischi tipici di magazzini e aree di stoccaggio
Movimentazione manuale dei carichi
Corretta disposizione e stabilità delle scaffalature , limiti di portata
Rischi ergonomici e organizzativi legati a posture incongrue, sforzi ripetuti e ritmi di lavoro elevati
Microclima, illuminazione, rumore e sicurezza nelle aree di carico/scarico
Gestione delle vie di esodo, segnaletica, procedura di emergenza e utilizzo dei DPI