Modulo aggiuntivo Cantieri

Il Modulo Aggiuntivo Cantieri (6 ore) in modalità e-learning risponde agli obblighi previsti dall’Accordo Stato-Regioni 2025 ed è rivolto ai datori di lavoro delle imprese affidatarie che operano nei cantieri temporanei o mobili, anche in subappalto. Il corso integra la formazione di base e fornisce strumenti operativi e conoscenze aggiornate per la gestione della sicurezza nei cantieri, con un focus su gestione delle interferenze, coordinamento tra imprese, misure di prevenzione e responsabilità delle diverse figure coinvolte.

Stampa scheda corso
Durata: 6 ore
Tipologia: E-learning
Periodo:6 mesi
Codice:SIC25CAN

Certificazione

Apri

Il corso di formazione generale per lavoratori può essere certificato esclusivamente dai soggetti formatori individuati dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025. Questi soggetti sono suddivisi in tre categorie principali:

    Soggetti istituzionali: comprendono Ministeri (come il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Regioni e Province autonome, INAIL, INL, Vigili del Fuoco, Università, ordini e collegi professionali, istituzioni scolastiche per il proprio personale, e alcune organizzazioni di volontariato per il proprio personale.
    Soggetti accreditati: enti di formazione accreditati presso le Regioni o Province autonome secondo il sistema di accreditamento regionale, che abbiano almeno tre anni di esperienza documentata nella formazione su salute e sicurezza sul lavoro. Per i corsi lavoratori, preposti e dirigenti, è sufficiente il solo requisito dell’accreditamento regionale.
    Altri soggetti: includono fondi interprofessionali di settore (se statutariamente erogatori di formazione), organismi paritetici (come da art. 51 del D.Lgs. 81/08 e inseriti nel relativo repertorio), e associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale, anch’esse inserite nell’apposito elenco/repertorio nazionale.

Solo questi soggetti, se in possesso dei requisiti previsti, possono rilasciare attestati di formazione validi ai fini di legge. Gli attestati rilasciati da soggetti non qualificati o privi dei requisiti non sono validi.
 
 

Obiettivi e superamento

Apri

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito:

    Consapevolezza normativa e operativa sui ruoli, obblighi e responsabilità del datore di lavoro nei cantieri secondo il D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni 2025.
    Competenze per la gestione dei PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) e dei POS (Piano Operativo di Sicurezza), inclusa la pianificazione e il cronoprogramma dei lavori.
    Capacità di coordinare e vigilare sulle attività dei subappaltatori e degli altri soggetti presenti in cantiere, gestendo le interferenze e le azioni preventive richieste dalla normativa.

A chi si rivolge

Apri

Il corso è destinato esclusivamente ai datori di lavoro delle imprese affidatarie che operano in cantieri temporanei o mobili ai sensi dell’art. 97 comma 3-ter del D.Lgs. 81/08. È necessario aver completato il corso base da 16 ore per datori di lavoro. Sono ammessi titolari d’impresa e figure con responsabilità diretta della sicurezza nei cantieri, in possesso di un livello adeguato di comprensione della lingua italiana.

Modalità e fruizione

Apri

E-learning.

Argomenti e contenuti

Apri

Il programma del corso, della durata di 6 ore, prevede i seguenti argomenti:

    Soggetti del cantiere e relativi obblighi: ruoli, competenze e responsabilità del committente, del responsabile dei lavori, del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l’esecuzione, delle imprese affidatarie ed esecutrici, dei lavoratori autonomi. 
    Impresa affidataria: obblighi specifici, compiti di vigilanza e coordinamento sulle altre imprese presenti in cantiere, gestione delle interferenze e della sicurezza complessiva. 
    Documenti di cantiere: analisi del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano Operativo di Sicurezza (POS), del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PIMUS), del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS) e del Fascicolo dell’Opera. 
    Cronoprogramma dei lavori: pianificazione temporale delle attività e coordinamento delle diverse fasi lavorative. 
    Gestione delle interferenze: identificazione, valutazione e misure preventive per ridurre i rischi derivanti dalla compresenza di più imprese e lavoratori autonomi nel medesimo cantiere. 
    Misure di prevenzione e protezione: dispositivi di protezione collettiva e individuale, misure tecniche e organizzative specifiche per i cantieri. 
    Responsabilità e sanzioni: quadro normativo delle responsabilità civili e penali connesse alla gestione della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.