Con questo corso cercheremo di far conoscere una situazione che porta a dei problemi per l’Italia, realizzare impianti di energia rinnovabile che è diventata una priorità strategica. Tuttavia, l’attuale groviglio di regole incerte e contraddittorie e il clima conflittuale tra amministrazioni centrali e territoriali lo rendono impossibile. Negli ultimi anni si è assistito a un’esplosione del numero di iniziative, ma ciò non ha trovato corrispondenza nel numero di autorizzazioni rilasciate, andremo a capire i motivi. Una delle condizioni essenziali è la creazione di un’adeguata capacità di stoccaggio, cioè la capacità di accumulare e conservare l’energia prodotta, ma non consumata immediatamente. Vedremo come nei sistemi tradizionali questo ruolo è svolto dagli impianti termoelettrici a gas naturale, che rimangono a disposizione della rete, mentre nei sistemi smart sono le tecnologie di stoccaggio che permettono anche agli impianti di energie rinnovabili di svolgano tale ruolo. Vedremo la loro applicazione in concreto
Stampa scheda corsoLe fonti rinnovabili ed il loro stoccaggio

Durata: 1 ora
Tipologia: Video
Periodo:6 mesi
Codice:0CG017
Certificazione
Apri
Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa.
Obiettivi e superamento
Apri
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere la priorità strategica di realizzare impianti di energia rinnovabile.
A chi si rivolge
Apri
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento sulle fonti rinnovabili ed il loro stoccaggio.
Modalità e fruizione
Apri
Courseware multimediale
Argomenti e contenuti
Apri
Le fonti rinnovabili ed il loro stoccaggio
Premessa – Le fonti rinnovabili e non rinnovabili – Cosa si intende per stoccaggio dell’energia – L’energia solare – L’energia eolica