Corso di aggiornamento sulla sicurezza per Datore di lavoro (Accordo Stato Regioni 2025)

Il Corso di aggiornamento della formazione per Datore di lavoro è un percorso di 6 ore erogato in modalità e-learning, progettato per garantire il mantenimento della qualifica di datore di lavoro responsabile della sicurezza sul lavoro secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e le linee guida dell’Accordo Stato-Regioni del 2025. Il corso fornisce un aggiornamento su normativa, rischi emergenti, nuovi obblighi e strumenti di gestione della sicurezza, con contenuti multimediali e verifiche intermedie per favorire l’apprendimento pratico e immediato.

Stampa scheda corso
Durata: 6 ore
Tipologia: E-learning
Periodo:6 mesi
Codice:SIC25ADDL

Certificazione

Apri

Il corso può essere certificato esclusivamente dai soggetti formatori individuati dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025. Questi soggetti sono suddivisi in tre categorie principali:

    Soggetti istituzionali: comprendono Ministeri (come il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Regioni e Province autonome, INAIL, INL, Vigili del Fuoco, Università, ordini e collegi professionali, istituzioni scolastiche per il proprio personale, e alcune organizzazioni di volontariato per il proprio personale.
    Soggetti accreditati: enti di formazione accreditati presso le Regioni o Province autonome secondo il sistema di accreditamento regionale, che abbiano almeno tre anni di esperienza documentata nella formazione su salute e sicurezza sul lavoro. Per i corsi lavoratori, preposti e dirigenti, è sufficiente il solo requisito dell’accreditamento regionale.
    Altri soggetti: includono fondi interprofessionali di settore (se statutariamente erogatori di formazione), organismi paritetici (come da art. 51 del D.Lgs. 81/08 e inseriti nel relativo repertorio), e associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale, anch’esse inserite nell’apposito elenco/repertorio nazionale.

Solo questi soggetti, se in possesso dei requisiti previsti, possono rilasciare attestati di formazione validi ai fini di legge. Gli attestati rilasciati da soggetti non qualificati o privi dei requisiti non sono validi.
 

Obiettivi e superamento

Apri

Il corso si propone di aggiornare le competenze del datore di lavoro sulla gestione della sicurezza, garantendo la conformità agli ultimi aggiornamenti normativi e l’adozione di misure preventive e protettive efficaci. Al termine del percorso, il datore di lavoro sarà in grado di gestire correttamente le attività di prevenzione, coordinare le figure della sicurezza e promuovere una cultura della sicurezza aggiornata e condivisa in azienda.

A chi si rivolge

Apri

Il corso è rivolto a tutti i datori di lavoro che hanno già frequentato il corso di formazione iniziale e devono assolvere l’obbligo di aggiornamento quinquennale previsto dall’Accordo Stato-Regioni 2025. È adatto a datori di lavoro di aziende di ogni settore e dimensione, in particolare a coloro che gestiscono direttamente la sicurezza sul lavoro o che coordinano figure preposte e responsabili della prevenzione.

Modalità e fruizione

Apri

E-learning.

Argomenti e contenuti

Apri
    La responsabilità civile e penale del Datore di lavoro
    I ruoli delle ASL, INL,VVF e INAIL
    Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
    L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo
    Delega e funzioni
    Parte D Sorveglianza_sanitaria
    I principali soggetti del sistema
    Organizzazione e gestione delle emergenze
    Parte E Formazione e informazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.Lgs. 81/08
    Formazione sulla sicurezza
    Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza
    Sistemi di gestione e processi organizzativi_il decreto legislativo 231
    Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario
    Le misure organizzative e gestionali di tutela Art.li 15_30 D.Lgs.8108
    Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro 
    Inserimento di lavoratori disabili 
    Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
    La comunicazione e il conflitto